Al Da Vigo nasce il GiMeC, il primo liceo in Italia dedicato a Giornalismo, Media e Comunicazione

Rapallo diventa il teatro di un evento unico per la scuola italiana: in collaborazione con diverse testate giornalistiche e televisive apre i battenti un nuovo Liceo Classico, l'indirizzo dedicato al Giornalismo, ai Media e alla Comunicazione: il GiMeC.

La storia del GiMeC parte nel 2015, quando un gruppo di ragazzi di quarta e quinta superiore rileva il vecchio giornalino della scuola e lo trasforma in un blog: nasce www.sharing.school che proprio dal primo dicembre inizierà la sua quarta stagione. Il blog si avvale subito di partnership prestigiose e di collaborazioni di eccezione: la IULM di Milano, il Corriere della Sera, Sky Italia diventano realtà tangibili per i ragazzi del Da Vigo, attirando curiosità e investimenti.

In pochissimo tempo la scuola riesce a mettere in palio due borse di studio da duemila euro per due ragazze del Liceo che, nel 2016, vincono Sharing. Già perché Sharing non è solo un blog, ma diventa ben presto un vero talent di giornalismo che - attraverso prove di squadra e individuali - conduce ogni anno ad una finale mozzafiato. Il primo vincitore è Raffaele Raminelli, seguito l'anno dopo da Alberto Zali: sharing si allarga e i ragazzi neodiplomati decidono di farlo diventare un'associazione. Investono tempo ed energie nel progetto, fino ad ottenere un collegamento strutturale con i Fondi Europei, collegamento che apre le porte ad un premio unico per 15 studenti del Liceo: 21 giorni ad Edimburgo a studiare marketing e comunicazione. Il vincitore della terza edizione è Martino Bravin, che conquista tutti con i suoi strepitosi meme che spopolano su Instagram, rendendo Sharing ancor più popolare e accattivante.

Nel 2018 la svolta: Sharing diventa testata giornalistica e con questo fatto si mette in moto un percorso virtuoso che trasforma la Redazione in una vera scuola, capace di assumere praticanti per due anni, così da rilasciare il tesserino di giornalista pubblicista. Una vera novità nel panorama dei Licei Classici perché Classico è lo stile della scuola, fondato sulle dispute dialettiche e lo storytelling, moderno è invece l'approccio, tutto improntato alla conoscenza del mondo social e ad imparare la difficile arte della narrazione. Il prodotto lo trovate nell'opuscolo allegato a questa news: dal 7 gennaio chi studia nel Tigullio e nel Golfo Paradiso avrà quindi una possibilità in più, quella di tuffarsi nel cuore dell'attualità e del dibattito culturale contemporaneo. Un nuovo tipo di scuola per fare quello che dovrebbe fare qualunque scuola: educare il cuore e la mente al confronto, al dibattito, alla comunicazione, allo scambio. In un'ottica di crescita personale e collettiva.

Il Preside e lo staff di Presidenza del Da Vigo sono pronti ad incontrarti e a raccontarti il GiMeC di persona: per ogni curiosità o desiderio scriveteci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e raccogliete informazioni o fissate appuntamenti... vi aspettiamo a braccia aperte, pronti per una nuova grande avventura insieme targata Da Vigo!

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileCreato
Scarica questo file (GIMEC LOCANDINA B.pdf)Scopri il GiMeCScarica il file157 kB2018-11-27 22:05